Programma del corso WORDPRESS
Aggiornato a: gennaio 2023.
Nozioni Generali.
Le nozioni generali sulla piattaforma WordPress con attenzione alle caratteristiche tecniche e alle finalità della gestione dei contenuti CMS.
Che cos’è WordPress, che cosa è il Content Management System (CMS); cosa sono i siti web dinamici e quali possibilità offrono. Linguaggi di descrizione e linguaggi di programmazione.
Basi di Html e CSS.
Comprendere le basi dei linguaggi di descrizione è utile anche per chi vuole creare un sito web sfruttando i temi e la composizione a blocchi di WordPress.
I documenti html e linguaggi di descrizione. I tag HTML e la semantica finalizzata alla corretta indicizzazione sui motori di ricerca. Il linguaggio grafico CSS: fondamenti, nozioni e utilizzo di base.
Installazione di WordPress.
Questa lezione sarà utile per comprendere quali sono le possibili configurazioni, imparando a installare e a configurare correttamente WordPress sul proprio dominio.
Il dominio web Lynux con supporto database MySql. Impostazione dei parametri del file “wp-config.php” per l’installazione via web browser. Software ftp e caricamento della piattaforma sul proprio dominio. Prima configurazione del sito e impostazioni di base per lettura, scrittura, discussione, privacy. Impostazione del filtro antispam.
Bacheca di WordPress e gestione.
Completata l’installazione sarà necessario imparare a utilizzare il back-end di WordPress, ovvero il luogo dove si modifica il sito web e si gestiscono utenti, temi, estensioni, impostazioni e contenuti.
La bacheca di WordPress. Gestire gli utenti del sito ed espanderne le funzionalità. Capire i tipi di contenuti di WordPress. Strumenti per la gestione dei contenuti. Aspetto del sito web e temi. Gestione dei menu del sito web. Estendere le funzionalità di WordPress con i plug-in.
Gestione contenuti e blocchi di WordPress.
In questa lezione si imparerà a creare e a gestire correttamente i contenuti del sito web, mediante la nuova gestione a blocchi di WordPress e gli strumenti classici.
Gestione, modifica e pubblicazione dei contenuti (articoli, categorie, pagine, commenti). Utilizzo dei blocchi di WordPress e estensioni mediante plug-in. Gestione e modifica dei menu di navigazione. Integrare immagini, video, form, mappe e contenuti interattivi.
Temi e aspetto del sito web.
L’aspetto grafico delle pagine web dipende dal tema scelto (o costruito) e dalle modifiche più o meno complesse che possiamo apportare.
Considerazioni utili per la scelta del tema di WordPress. Il tema di WordPress “Twenty Twenty-Three” (2023). Modifiche del codice del tema di default e utilizzo dei blocchi. Temi specifici per attività commerciali e non. Compatibilità con Woocommerce. Personalizzazione dei temi mediante linguaggio CSS.
SEO e motori di ricerca
Nella parte finale del corso vedremo come far indicizzare correttamente le nostre pagine web da Google e dagli altri motori di ricerca.
Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Controllare la semantica. Creare una mappa del sito. Tecniche per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito web e il posizionamento sui motori. Plug-in per la gestione della SEO. Finalità e utilizzo di Google Search Console e Google Analytics.